21 marzo 2014

RISOTTO GUSTO E FANTASIA

Questo risotto fantasia è un tripudio di colori e sapori… E’ il classico risotto zucca e salsiccia (quella nostrana, fatta col finocchietto in casa) rivisitato con due prodotti tipici: uno viene direttamente dalla mia terra, il pistacchio, e l’altro è il Brie, formaggio francese prodotto da latte di mucca intero. Ho scelto di mantecare alla fine proprio con questo formaggio grasso a pasta molle ma con un gusto delicato che ben si sposa con il gusto intenso del pistacchio. Eccolo, cosa ne pensate?

Ingredienti
  

500 gr riso Parboiled
150 gr salsiccia nostrana
  col finocchietto
100 gr Brie
1 fetta di zucca gialla
 (200 gr ca.)
2 patate
1 cipolla
½ l. brodo vegetale
½ bicchiere di vino bianco
1 noce di burro
1 manciata di granella di pistacchio
sedano, carota, cipolla
 (per il soffritto)
1 rametto di rosmarino
cannella q.b.
prezzemolo tritato q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
pepe nero
olio evo
sale

Per le chips di zucca vedere qui
  
Preparazione


Pulite e tagliate a cubetti la zucca e le patate. Affettate mezza cipolla sottilmente e mettete in una pentola con una noce di burro. Dorate qualche istante e poi unite la zucca e le patate. Salate e pepate, spolverate di prezzemolo, unite un pizzico di cannella e un rametto di rosmarino. Fate insaporire qualche minuto e poi bagnate con il brodo vegetale e cuocete a fuoco lento per mezz’ora. Mettete da parte.

Nel frattempo, fate un trito sottile di sedano, carota e cipolla e mettete in padella con un filo d’olio. Fate soffriggere per qualche minuto poi unite la salsiccia sminuzzata e privata del budello. Fate rosolare per altri cinque minuti. Mettete da parte.

Iniziate ora la preparazione del risotto: tritate finemente la cipolla e fatela dorare con una noce di burro. Unite il riso e tostate per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e poi continuate la cottura con il brodo vegetale, poco alla volta. Quasi a fine cottura unite zucca, patate e salsiccia.

Infine, mantecate a fuoco spento con il Brie tagliato a cubetti. Servite con una spolverata di pistacchi… e un fiore di chips di zucca. 













Con questa ricetta partecipo al contest "Risate e risotti"

4 commenti:

  1. Adoro i risotti, in tutte le combinazioni possibili ed immaginabili!!! mi strapiace anche la presentazione con le chips

    RispondiElimina
  2. davvero interessante questo mix di sapori, da assaggiare!

    RispondiElimina
  3. Una ricetta veramente fantastica, pistacchi e brie mi sembrano fatti per stare insieme!!! Bacione a presto

    RispondiElimina
  4. Grazie per i vostri commenti... vi abbraccio!

    RispondiElimina