28 aprile 2012

RISO BASMATI CON POLLO AL CURRY

Oggi tanto divertimento in cucina e un successone a tavola... il segreto di una giornata piena di allegria!

Ingredienti

Per il pollo al curry:
500 gr. di petto di pollo a cubetti
2 mele Golden
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
3 bicchieri di brodo vegetale
2 cucchiai di yogurt bianco
1 spolverata di noce moscata
1 spolverata di zafferano
1 spolverata di pepe
2/3 cucchiai di curry
4 cucchiai di olio evo
½ limone
farina q. b.
sale

Per il riso:
500 gr. di riso basmati
6 dl di acqua
½ cipolla
6 chiodi di garofano
sale
Preparazione

Tritate sedano, carota e cipolla sottilmente per il soffritto e mettete in padella con l’olio. Dopo cinque minuti unite i cubetti di petto di pollo, precedentemente infarinati (togliete la farina in eccesso), spruzzate leggermente con il limone e fate dorare da tutti i lati a fuoco dolce per circa 10 minuti. Adesso unite la mela tagliata a cubetti, lo yogurt e le spezie, noce moscata, pepe, curry e, infine, lo zafferano. Sciogliete il curry in mezzo bicchiere di brodo (la stessa cosa ho fatto per lo zafferano, io ho usato i pistilli della  Zafferano Montefeltro). Infine, irrorate con il rimanente brodo vegetale e fate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti finchè non si sarà formato un bel sughetto (se necessario aggiungete dell’altro brodo o acqua calda).

Per il riso, mettete a bollire l’acqua. Quando bolle buttate il riso e sistemate la cipolla (infilzata con i chiodi di garofano) in mezzo; salate e fate cuocere coperto a fuoco lento per circa 15 minuti. Poi spegnete il fuoco e lasciate riposare per altri 5 minuti finché l’acqua non si sarà completamente assorbita.
Servite il riso con il pollo al curry e accompagnatelo con un buon vino rosso… semplicemente divino! I miei commensali hanno gradito molto... ed io ho fatto il bis! :-)



P.S. qui vi ho proposto due modi di presentare il piatto, scegliete quello che più vi piace!



Con questa ricetta partecipo al contest "Il giro del mondo in 80 giorni e più ricette, cucina etnica per tutti i palati" in collaborazione con Tec-Al - provenienza India

Al contest di ElyChi non risotta in compagnia


e alla raccolta di La magia delle Spezie


6 commenti:

  1. Gioia che delizia questo risotto! Adoro poi il pollo al curry quindi abbinamento perfetto, posta per favore la ricetta qui,
    http://www.nellacucinadiely.it/2012/01/aggiornamento-contest-chi-non-risotta.html
    così sarà valida a tutti gli effetti, baci e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto Ely, ti confesso che questo è uno dei miei piatti preferiti!!! baci

      Elimina
  2. Che spettacolo per gli occhi e per il palato! Grazie di avermi regalato questa ricetta, aggiunta alla raccolta!

    RispondiElimina
  3. Un piatto meraviglioso questo, Gioia! Ho visto il post qui a sinistra e non ho resistito. Bravissima non solo per l'ottima fuoriuscita ma anche per la presentazione deliziosa.
    vaty

    RispondiElimina