lunedì 30 aprile 2012

POLLO ALLE ERBE CON SALSA ALLE FRAGOLE E INSALATA DI CIPOLLE


Ingredienti

Per il pollo:
6 petti di pollo
erbe aromatiche
timo, rosmarino, menta, 
erba cipollina)
1 manciata di pinoli
pepe nero
sale
olio evo
  
Per la salsa di fragole:
100 gr. di fragole
40 gr. di zucchero
½ limone
aceto balsamico
burro
pepe nero

Per l’insalata di cipolle:
4 cipolle medie
4 chiodi di garofano
1 manciata di pinoli
aceto balsamico
rosmarino
pepe nero
sale
olio evo


Preparazione

Mettete a bollire le cipolle private dalla parte esterna e del fondo in una pentola con acqua salata e i chiodi di garofano per circa mezz’ora. Le cipolle saranno pronte quando si potranno infilzare con uno stuzzicadenti, allora spegnete, scolatele e fate raffreddare. Quando saranno fredde affettate e condite con olio, sale, pepe, rosmarino, pinoli e aceto balsamico (se qualcuno preferisce senza, lo si aggiunge a parte nel piatto). Mettete da parte a riposare affinché si insaporisca bene.


Prendete le erbe aromatiche e fate un trito grossolano, salate e pepate. Mettete in un piatto e irrorate di olio. Lasciate i petti di pollo a marinare per mezz’ora e poi passate a cuocere sulla piastra circa 5 minuti per lato.

Infine per preparare la salsa, pulite le fragole, tagliatele grossolanamente e mettetele a cuocere con una noce di burro in un tegamino con lo zucchero e il succo di limone. Per circa 10 minuti. A metà cottura aggiungete una spolverata di pepe (ci starebbe bene anche il pepe in grani, ma l’avevo finito) e un goccio di aceto balsamico. A fine cottura passate nel mixer per ottenere la giusta consistenza.

Adesso impiattate il tutto mettendo prima i petti di pollo con un altro po’ del trito di erbe (a cui avrete aggiunto anche i pinoli), poi la salsa di fragole e come accompagnamento l’insalata di cipolle. Un piatto diverso, dagli abbinamenti insoliti a metà tra innovazione – pollo e salsa di fragole – e tradizione – l’insalata di cipolle… ma più di ogni altra cosa un piatto fresco e gustoso! 
















Con la ricetta del pollo con salsa alle fragole partecipo al contest di Fragole a colazione



e con la ricette dell'insalata di cipolle partecipo al contest "InsalaTiamo"

4 commenti:

  1. Tantissimi complimenti questa ricetta è originalissima!
    Grazie infinite per avermela mandata per il contest!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani, buon lavoro a te adesso! ;-)

      Elimina
  2. Ciao gioia, ricambio volentieri la tua visita, mi piace moltissimo scoprire nuovi blog! Che piatto originale che hai fatto, con tutte queste fragole sui banchi della frutta vien voglie di metterrle ovunque :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione, poi le fragole sono le mie perferite! Come resisterre??

      Elimina