04 maggio 2014

TIMBALLO DI RISO VIVACE

La ricetta di oggi nasce da un invito arrivato dagli organizzatori del FoodRevolution Day Milano. Come non partecipare?? Le linee da seguire erano semplici ma allo stesso tempo impegnative: giocare con i colori in cucina per invogliare i bambini, veri protagonisti della giornata organizzata, ad assaggiare ed apprezzare gusti nuovi. Beh, si sa, i bambini non amano le verdure… forse non amano neanche le spezie. E io che faccio? Provo a fargliele assaggiare, chissà che poi non ne rimangano affascinati, chissà che poi non ne rimangano incuriositi! Anche la scelta del riso, un mix di Parboiled e Riso Rosso è voluta.
La ricetta che propongo è semplice e facilissima da riproporre a casa con i bambini, rendendolo attori protagonisti in cucina prima ancora che a tavola! Ricordiamo che una sana abitudine alimentare e un corretto rapporto con il cibo è fondamentale per crescere bene!
Passiamo alla ricetta.
  
Ingredienti 


500 gr di riso Curtiriso MIX
 (Parboiled e Rosso)
200 gr di scamorza bianca
100 gr di parmigiano grattugiato
2 zucchine
3 carote
½ melanzana
1 cipolla
1 peperone verde
1 peperone rosso
1 cucchiaio di pangrattato
2/3 pistilli di zafferano
 (io Montefeltro)
½ bicchiere di vino bianco
300 ml di acqua
1 carota, 1/02 cipolla e 1 costa di sedano
 (per il brodo vegetale)
sale verde Hawaii 
noce moscata q.b.
pepe rosa q.b.
curry q.b.
olio evo

Preparazione


Pulite e lavate tutte le verdure. Tagliatele a cubetti piccolini e fatele andare per qualche minuto con un filo d’olio in padella antiaderente. Unite adesso una spolverata di curry, pepe rosa e noce moscata (potete abbondare con le spezia a piacere, secondo il vostro gusto). Unite anche i pistilli e salate con un pizzico di sale verde; infine, sfumate con il vino bianco. Coprite e lasciate cuocere a fuoco delicato per mezz’ora.

Nel frattempo mettete a cuocere l’acqua per il brodo vegetale con sedano, carota e cipolla per mezz’ora. Poi togliete tutti i vegetali e unite il riso (per insaporirlo meglio). Terminata la cottura del riso, scolate e unitelo alle verdure in padella. Fatelo insaporire per qualche minuto.
Adesso tagliate la scamorza a pezzi e unitela insieme ad una spolverata di parmigiano (lasciatene un po’ da parte) all’ultimo minuto al riso prima di passare tutto in una pirofila (precedentemente oleata). Sistemate bene il riso e spolverate il resto del formaggio, misto a un cucchiaio di pangrattato, in superficie. Cuocete in forno per una ventina di minuti, Spegnete, fate riposare altri cinque e portate in tavola!














I più grandi possono gustarlo con un bicchiere di vino, i piccini solo acqua! :)


Con questa ricetta partecipo al "Food Revolution Day Milano" beccati un 
#TAG




Nessun commento:

Posta un commento