16 aprile 2014

FLAN AL CIOCCOLATO CON SALSA AL CIOCCOLATO BIANCO E VANIGLIA

Uno dei miei dolci preferiti, quelli che non ti stancheresti mai di mangiare… quelli che ad ogni boccone ti senti in paradiso e speri che non finisca mai…. uno di quelli che creano dipendenza!! Beh, credo non abbia bisogno di presentazione, lo conoscere tutti. Cuore morbido e fondente con  crosticina all’esterno, uno scrigno di bontà infinita. Io preferisco dividere la dose della farina OO con la farina di pistacchio DOP, di Bronte ovviamente (che io adoro) perchè rendere il flan ancora più buono... Questo è il piatto da servire a fine pasto per stupire, o coccolare, i vostri ospiti. Potete prepararli anche prima e metterli in forno a fine pasto. Attenti alla cottura, è la fase più delicata, non devono stare né un minuto in meno né un minuto in più in forno… fate la prova immolando il primo flan! Ok ho capito, basta parlare. Volete la ricetta, eccola!

                                  OSPITI IN CUCINA

Ingredienti 


Per i flan:

150 gr cioccolato fondente
100 gr burro
100 gr zucchero a velo
25 gr farina OO
25 gr farina di pistacchio DOP
 (di Bronte AromaSicilia)
2 uova intere + 1 tuorlo
1 bustina vanillina
farina e cacao amare q.b. (per i pirottini)
burro q.b. (per i pirottini)
granella di pistacchio DOP 
  (di Bronte AromaSicilia)

Per la salsa al cioccolato bianco e vaniglia:
100 gr cioccolato bianco
1 cucch.ino estratto di vaniglia
1 dl panna fresca
1 noce burro

Preparazione


Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Alla fine unite il burro e mescolate.
A parte frullate le uova con lo zucchero a velo (meglio se setacciato, per evitare il formarsi di grumi) e la vanillina fino ad ottenere un composto cremoso. Alla fine unite la farina (anche questa meglio se setacciata). Frullate fino a quando il composto non sarà omogeneo. Adesso potete unire al cioccolato fuso e continuate a frullare. Quando tutto sarà ben amalgamato, imburrate i pirottini, spolverate con farina e cacao (meglio se mescolati precedentemente in una ciotola) e versate un po’ del composto in ciascun pirottino, fino a riempirlo a tre quarti. Mettete su una teglia e infornate, in forno preriscaldato, a 180 C per circa 13/15 minuti. Provate col primo, vedete qual è la cottura perfetta.

Infine, preparate la salsa al cioccolato bianco e vaniglia, è davvero facile: spezzettate il cioccolato bianco e mettetelo in un pentolino, unite l’estratto di vaniglia e il burro. Scaldate a parte la panna e unitela al cioccolate. Mescolate energicamente fino a scioglierlo.  Mettete da parte a raffreddare.


Servite il flan, sformandolo delicatamente sulla salsa di cioccolato bianco e vaniglia e decorate con granella di pistacchio.




Nessun commento:

Posta un commento