20 novembre 2013

CESTINI CON CREMA DI BAILEYS E CAFFE'

Che ne dite invitare degli amici domani pomeriggio e stupirli non con il solito caffè?? Portate in tavola questi cestini e farete un figurone! Io non sono un’amante degli alcolici ma devo confessare che il Baileys lo adoro. Si tratta di un liquore a base di whisky irlandese e crema di latte a cui non so resistere. Lo adoro con una spolveratina di cacao, ma anche un goccino di caffè ci sta bene.
Potete sostituire la Philadelphia con il mascarpone, se volte.
Allora, che ne dite? Volete fare la prova? Ecco la ricetta

Ingredienti

Per la crema:
100 ml di panna da montare
100 gr di Philadelphia
2 cucchiai di zucchero a velo
1 tazzina di caffè
½ tazzina di Baileys

Per la cialda:
100 gr di albumi
100 gr di zucchero a velo
100 gr di farina
100 gr di olio d’oliva
1 cucchiaio di miele
1 busta di vanillina

Per decorare:
palline di cioccolato
caffè macinato


Preparazione

Unite al burro ammorbidito lo zucchero a velo setacciato e lavorate con la frusta fino ad ottenere un composto cremoso. Unite poi la farina, la vanillina e poco alla volta l’olio e, infine il miele, e continuate la lavorazione. Montate gli albumi a neve, con un pizzichino di sale e unite per ultimi al composto. Deve essere cremoso e compatto, ben amalgamato. Adesso prendete una teglia coprite con carta da forno r con l’aiuto di un cucchiaino formate dei dischi con l’impasto. Fate colare tutto su di un punto, il composto si espanderà). Mettete in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per qualche minuto (5/8 min. max) finchè i bordi non saranno dorati. Sfornate e inseriteli subito nel pirottino o in una cocotte per dare la forma di cestino. Lasciate raffreddare.


Nel frattempo preparate la crema: in una ciotola unite la panna alla Philadelphia e lo zucchero a velo. Poco alla volta unite la tazzina di caffè ed il Baileys (a vostro piacimento). Girate con il frustino finchè non avrete un composto cremoso e compatto. Inserite la crema in una sac a poche e riempite i cestini. Decorate con le palline al cioccolato e spolverate con il caffè in polvere…
Lasciatevi coccolare!!





con questa ricetta partecipo al contest "Fantasia di caffè" del blog Quinto Senso Gusto

al contest "Tutti i sapori del caffè"


4 commenti:

  1. Li rifaccio, certamente!
    E ci metto anche il mascarpone.
    È un dolce semplice ma di grande effetto! Ciao Leo

    RispondiElimina
  2. Dico che sono carinissimi! Gli amici apprezzerebbero eccome! Un bacio

    RispondiElimina
  3. Grazie... bisogna coccolare e coccolarsi ogni tanto!!! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Gioia sono la socia di Cinzia nell'organizzazione del contest, grazie della tua partecipazione e complimenti davvero una ricetta golosissima e poi si presenta davvero bene! Brava!
    se vuoi aggiungere anche il link al mio blog te ne sarei grata! buona settimana!

    RispondiElimina