27 settembre 2013

CORNETTI ALLA RICOTTA

Cari amici per il week end vi lascio una ricetta facile facile. Domani mattina preparate a colazione questi cornetti, avrete bisogno di pochi ingredienti. La ricetta l’avevo annotata qualche anno fa su un foglio volante (uno dei mille sparsi per casa, cassetti  e libri) mentre guardavo Anna Moroni alla trasmissione de La Prova del cuoco. La particolarità dell’impasto sta nel fatto che si utilizzi la ricotta…. Io li ho adorati da subito. Basta poco più di un’oretta ma ne vale la pena. Vi auguro una buona colazione!!

Ricordate che bisogna fare una buona scorta di energie per cominciare bene la giornata!


Ingredienti


250 gr. di ricotta fresca
250 gr. farina
250 gr. di burro (io 200)
3 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
Nutella o confettura

latte q.b. per spennellare
zucchero q.b. per spolverare
zucchero a velo S. Martino

Preparazione


Fate sciogliere il burro ed impastate , poco alla volta, tutti gli ingredienti. Formate una palla e mettete a riposare in frigo per mezz’ora. Stendete la pasta su di un foglio di carta forno e tiratela il più sottile possibile. Ricavate tanti triangoli (come nelle foto)e farciteli a piacere. 




 Arrotolate delicatamente dalla base fino ad arrivare alla vertice. Pressate leggermente ai lati e date la forma a cornetto incurvando le punte. Spennellate con il late e spolverate con un po’ di zucchero. Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180° C per un quarto d’ora circa finchè non saranno dorati.

Se volete spolverate con lo zucchero a velo e portate in tavola!! Buona colazione.













PS: se volete, potete sostituire la ricotta con lo yogurt. 

7 commenti:

  1. ciao Gioia! t'ho scovato grazie bloglovin.. che meraviglia sti cornetti! colazione da te domattina? ;-)
    a presto.. ti seguo
    Luisa ghiottodisalute

    RispondiElimina
  2. Li faccio anch'io..stessa fonte!!!
    Mi piacciono un sacco...ti son venuti perfetti!!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  3. Ho la stessa ricetta anch'io ma non li ho mai fatti... guardando i tuoi così belli quasi quasi ci provo!! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. Ciao Gioia :) Mamma che buoni devono essere, ho l'acquolina a mille! Salvo subito la ricetta! Complimenti e un abbraccio, grazie per aver inserito la mia ricetta col pistacchio... presto la prossima ;) Buon weekend :**

    RispondiElimina
  5. Che voglia mi hai fatto venire, sembrano semplici da fare e squisiti!!!!

    RispondiElimina
  6. Bellissimi! E sembrano anche molto soffici. Copio subito la ricetta!
    Ciao Leonardo

    RispondiElimina