31 maggio 2013

DOLCI INTRECCI

Continuano le ricette per una sana e buona colazione… Ricordate che è importante fare il pieno di energia la mattina come vi dicevo qui. Questi intrecci sono semplici e veloci da fare.

Ingredienti 

250 gr. di farina OO
125 gr. di burro
 (temperatura ambiente)
125 gr. di zucchero
30 gr. di cacao amaro
2 cucchiai di latte
1 bustina di vanillina
1 uovo intero
1 tuorlo
1 pizzico di sale


Preparazione

Lavorate insieme tutti gli ingredienti tranne il cacao. Dividete a metà il composto. Con una metà formate una palla e incorporate all’altra metà il cacao, lavorando un altro pò. Avvolgete le due palle e avvolgetela con la pellicola trasparente. Lasciate riposare in frigo per un’oretta. Prendete le due palle di frolla e stendetela. Ricavate delle strisce larghe circa 1/2 cm e arrotolatele su sé stessa in modo da formare dei salsicciotti. Prendete le frolle di due colori diversi unite le estremità e poi iniziate ad avvolgerle. Pressate leggermente affinchè aderiscano e poi tagliate i biscotti per una lunghezza di 5 cm. Disponete su carta da forno e mettete a cuocere in forno a 170° per circa un quarto d’ora (minuto pi, minuto meno) finchè saranno cotti. Lasciate raffreddare.






Gustateli con una bella tazza di latte al mattino. Buona colazione!


4 commenti:

  1. assolutamente si, la mattina bisogna darsi la carica, mi sembra eccezionale la tua ;)
    grazie
    Cla

    RispondiElimina
  2. Che bontààààààààààààà!!!!mi fanno venire voglia di correre a fare colazione ;D
    un abbraccio, Marilena!

    RispondiElimina
  3. Ciao anto, ti sei organizzata?! Io sì, quindi quando vieni a trovarmi mi porti un .. sì, mezzo kg di questi biscottini, così mi ricarico?! ;) un abbraccio e buona notte!!!

    RispondiElimina