04 dicembre 2012

SFORMATINI DI RISO


Ecco un modo alternativo di mangiare il riso… perfetto anche per i più piccoli che non sempre amano le verdure!

                                      OSPITI IN CUCINA
Ingredienti 

300 gr. di riso
200 gr. di piselli
100 gr. di pomodorini
100 gr. di Asiago
1 cipolla
½ tazza di Vinchef
brodo vegetale (sedano, carota, cipolla)
50 gr. di parmigiano
pangrattato q.b.
burro q.b.
olio evo
sale Ambrato Selezione Gemma
pepe nero

Preparazione

Tagliate sottilmente mezza cipolla e mettetela a soffriggere in padella capiente con un po’ di burro. Fate soffriggere e aggiungete il riso. Salate, pepate e sfumate con il Vinchef e fate assorbire. Continuate la cottura come se fosse un risotto bagnando con il brodo vegetale, mantecando alla fine con una spolverata di parmigiano.

A parte tagliate i pomodorini a cubetti e fate andare in padella con un filo d’olio e sale per una decina di minuti. Spegnete e mettete in una ciotola a raffreddare.
In una seconda padella fate soffriggete l’altra mezza cipolla con una noce di burro. Aggiungete i piselli, sale e un po’ di Vinchef. Fate cuocere per una ventina di minuti. Spegnete e dividete in due parti. Frullate una parte di piselli fino ad ottenere una cremina, aggiungendo se necessario un filo d’olio. Aggiungete i restanti piselli ai pomodori insieme all’Asiago tagliato a cubetti, il formaggio grattugiato e al riso. Amalgamate bene e dividete il composto nelle formine precedentemente imburrate e spolverate di pangrattato. Mettete in forno a 180° per un quarto d’ora. Servite insieme alla crema di piselli… buon appetito!




6 commenti:

  1. Ciao Giottina,
    davvero deliziosi i tuoi sformatini di riso, li hai presentati meravigliosamente...adoro la cremina di piselli. Brava davvero!
    Ti ringrazio per il dolce commento che mi hai lascito!
    Un bacio e buona giornata
    Paola

    RispondiElimina
  2. Bellissimo ma sicuramente anche tanto buono, complimenti. Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Ma che bello il tuo sformatino Gioia,mi piacciono i colori e di sicuro buonissimo,a presto!
    Z&C

    RispondiElimina
  4. Che presentazione fantastica! :) Mette allegria ed è anche raffinatissimo, questo sformatino! :) Brava davvero, un bacio grande grande! :D

    RispondiElimina
  5. Ehmmm.... ne posso avere uno???Ok, non è proprio ora di cena... ma io adoro il riso! AHAHHAHA Questi sformatini sono davvero deliziosi.... oltre che bellissimi!

    RispondiElimina
  6. Questi timballini sono deliziosi, brava, brava!!

    RispondiElimina