06 aprile 2012

BAVETTE DI PESCE SPADA, CILIEGINO SEMISECCO E CARCIOFI

Oggi è Venerdì Santo quindi ricordate niente carne... allora eccovi due ricettina di pesce!
Ecco il primo....

Ingredienti

400 gr. di bavette
250 gr. di pesce spada a cubetti
3 cucchiai di Bruschetta
carciofi/ciliegino Agromonte
3 cucchiai di Pomodoro ciliegino semisecco Agromonte
1 cucchiaio di uvetta
½ bicchiere di vino bianco
½ cipolla piccola
½ carota
½ costa di sedano
pangrattato abbrustolito (aromatizzato alla menta)
prezzemolo
menta
sale
pepe
olio evo
Preparazione

Preparate un soffritto di sedano, carote, cipolle e unite pure qualche foglia di menta tagliata a striscioline. Mettetelo a soffriggere in una padella con un filo di olio e unite poi i cubetti di pesca spada. Salate e pepate e sfumate con il vino bianco. Unite due cucchiai di bruschetta carciofi e ciliegino, i pomodorini ciliegino semisecco (io li ho tagliuzzati un po’) e l’uvetta. Lasciate cuocere a fiamma bassa e coperti per una ventina di minuti affinchè si formi il sughetto. Se necessario aggiungete un mestolo scarso di acqua di cottura della pasta.
In una padellina mettete ad abbrustolire per qualche minuto il pangrattato con un filo di olio, sale e pepe. Io ho aggiunto una manciata di foglie di menta tritate sottilmente (per dare un tocco di freschezza!).
Nel frattempo cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata. A fine cottura scolatela e versatela nella padella per condirla meglio. Impiattate e servite con una spolverata di menta tagliata a striscioline e il pangrattato abbrustolito!

Un piatto che fa sentire tutto il profumo e la bontà dei prodotti dell’azienda Agromonte che si unisce alla freschezza e all’ allegria delle belle giornate di sole che finalmente sono arrivate!






Nessun commento:

Posta un commento