08 febbraio 2012

FUSI DI POLLO RIPIENI... ALLA BIRRA E CURRY CON PATATE

Ingredienti

2 fusi di pollo disossati
50 gr. di salsiccia fresca al finocchietto
50 gr. di funghi misti
20 gr. di grana grattugiato
2 fette di pancarrè
latte q. b.
4 patate
½ bicchiere di birra
curry
sale
pepe
olio evo

Preparazione

Lavate i fusi di pollo disossati (io li ho fatti preparare del mio macellaio di fiducia).Preparate il ripieno: in una ciotola mettete la salsiccia (liberata dal budello), il grana, il pancarrè (precedentemente ammollato in un po’ di latte per ammorbidirlo), il misto funghi, sale e pepe.
Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo con il quale riempire i fusi. Una volta farcito il pollo chiudete con uno stuzzicadenti. Pelate e lavate le patate, poi tagliate a tocchetti.


Mettete un foglio di Magicfilm Oro della Dinamic Italia su di una teglia (fate attenzione a rialzare bene i bordi). Versate un filo d’olio e poi disponete le patate e i fusi di pollo. Unite il mezzo bicchiere di birra (io ho usato la Dreher), salate e spolverate con il curry. Richiudete per bene a fagotto e mettete a cuocere in forno già preriscaldato a 220° per un’ora a fuoco lento a 150°... Una cottura col vapore, a fuoco lento che avrà tutto il tempo  di cuocere e insaporire il pollo! A metà cottura aprite e girate il pollo e le patate (attenti al sughetto). Qualche minuto prima che finisca il tempo di cottura potete aprire il fagotto per far assorbire i liquidi in eccesso e poi passare al grill per dorare. Portate in tavola pollo e patate serviti con il sughetto che si sarà formato!

 L’idea di questo piatto nasce da una ricetta vista qualche tempo fa in TV, io ho reinterpretato il ripieno e aggiunto il curry che, secondo me, si sposa bene con la birra!!! Provate anche voi… buon appetito! ;-)

Con questa ricetta partecipo al concorso della Dinamic Italia 



3 commenti:

  1. Mi piace tutto, pollo birra e curry, ottimo connubio.
    Grazie per aver partecipato!
    In bocca al lupo!
    Sabrina

    RispondiElimina
  2. Da provare sicuramente quanto prima! Grazie per la tua partecipazione!

    RispondiElimina
  3. Un secondo molto invitante, un tris perfetto!

    RispondiElimina