09 ottobre 2011

TONNO PROFUMATO CON CIPOLLA IN AGRODOLCE

Ingredienti

per il tonno:
4 tranci di tonno
1 limone
pangrattato
granella di pistacchio
foglie di menta
sale
pepe
olio evo

per la cipolla in agrodolce:
2 cipolle medie
2 cucchiai di zucchero
1 bicchiere di aceto

Preparazione

In una ciotola mischiate olio e limone, aggiungete pepe e sale e alcune foglie di menta sminuzzate; lasciate marinare i  filetti di tonno per 1 ora circa. Subito dopo panateli in un mix di pangrattato, granella di pistacchio e scorza di limone grattugiata (risulterà facile panarligrazie all’olio della marinatura). Se ci riuscite, fate in modo che anche i pezzettini di menta si mescolino alla panatura.
Cuocete i filetti in una padella antiaderente (senza aggiungere olio), girandoli  bene e facendo attenzione a non farli attaccare.
In un’altra padella preparate la cipolla in agrodolce: affettate sottilmente la cipolla, fatela prima stufare con un goccio d’acqua per qualche minuto e poi aggiungete lo zucchero e l’ aceto. Fate cuocere per circa mezz’ora a fuoco medio.
Componete adesso il piatto con il letto di cipolla e i filetti di tonno di sopra, guarnite con pistacchi e foglie di menta… Gusterete un mix di sapori e profumi indescrivibile!!!  Buon appetito ;-)


Con questa ricetta partecipo al Sweet and Salty contest di Sweetandsaltycorner nella sezione "SALTY".



al contest di Roberta


2 commenti:

  1. ciao!! e benvenuta...!! grazie per questa ricettina così sfiziosa..!! già inserita..!! e mi dispiace se hai avuto problemi..!! ma per qualsiasi cosa va benissimo usando la mail..!! :)buona giornata..!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! son riuscita a fare una ricettina veloce anche per la sezione dolci... te l'ho appena postata. Buon lavoro! :-)

    RispondiElimina