26 ottobre 2011

POLPETTE AL SUGO DELLA NONNA


Ingredienti

Per le polpette:
500 gr. di carne tritata
120 gr. di pane grattugiato
150 gr. di formaggio grattugiato
3 uova
½ bicchiere di latte
prezzemolo
1 spicchio d’aglio
sale
pepe

per il sugo:
½ cipolla
passata di pomodoro
olio evo
foglie di basilico

Preparazione

Amalgamate tutti gli ingredienti in una ciotola fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Ricavatene poi delle polpettine della grandezza desiderate (a me piacciono piccole) e mettete da parte.
In una pentola fate soffriggere la cipolla con un filo d’olio finché sarà ben dorata, e poi aggiungete la passata di pomodoro, delle foglie di basilico. Aggiustate di sale e pepe e portate ad ebollizione. Versate lentamente le polpettine nella salsa, facendo attenzione a non romperle, e continuate la cottura a fuoco lento per almeno mezz’ora. Controllate e girate con cura.
Servitele con il sugo come condimento per gli spaghetti o semplicemente così con il pane! Sono buonissimeeee

PS: io ho apportato delle modifiche alla ricetta originale di nonna: lei mette l’aglio, io lo ometto spesso! Lei mette il pecorino, io solo parmigiano (ma chi vuole può anche fare metà pecorino e metà parmigiano). Lei frigge le polpette prima io no, così da essere più leggere!


Con questa ricetta partecipo al contest “Le ricette…  con la nonna” 


Nessun commento:

Posta un commento